Openair-Plasma® per il finissaggio del tessuto nell’industria tessile

Nella tecnologia delle fibre e dei filati, il punto focale risiede nella prima fase della catena di produzione tessile. Tra i requisiti che i moderni tessuti sono chiamati a soddisfare figura, ad esempio, la solidità a lungo termine dei colori, affiancata dalla parallela riduzione dei solventi utilizzati.

Solidità a lungo termine dei colori: trattamento al plasma ad alta velocità nel finissaggio dei filati

Plasmatreat ha sviluppato e brevettato un’innovativa tecnologia del plasma per il pretrattamento e il finissaggio di nuovi polimeri, fibre a filamento continuo e in fiocco. La bagnabilità delle fibre e dei filati aumenta significativamente, assicurando un’ottima adesione a lungo termine anche dei coloranti privi di solventi. Gli ugelli Openair-Plasma® ad alta velocità rispondono, con una velocità di rotazione che arriva fino a 1000 m/min, ai severi requisiti delle nuove tecnologie ad elevate prestazioni degli impianti di filatura dei filamenti.

I principali vantaggi della tecnica del plasma Openair® nel trattamento dei filati:

  • Modifica fisica a secco della superficie Finissaggio idrofilo durevole del filato Processo di produzione completamente automatico e monitorato in modo affidabile, con fino a 8 filati per getto di plasma (yarn jet) Ampio know-how e sistemi di test per il trattamento di tessuti e filati

Rimozione di bozzime e agenti di avvivaggio con il plasma Openair® – Una soluzione estremamente efficiente ed ecocompatibile

Le bozzime sono indispensabili nei processi di produzione ad elevate prestazioni dell’industria tessile. I filati così rivestiti sono più flessibili e resistenti, e pertanto più idonei a sopportare le sollecitazioni meccaniche cui vengono ad esempio sottoposti durante la tessitura e il tufting.

Tuttavia, proprio le bozzime creano grossi inconvenienti nelle successive fasi di lavorazione dei filati o delle fibre. Le loro proprietà idrofobe riducono la bagnabilità nel processo di tintura e quindi l’adesione dei coloranti ai filati e alle fibre.

Nella produzione di materiali fibrorinforzati è impossibile ottenere un’adesione di alta qualità delle fibre annegate nel materiale composito, se prima non si procede ad un’efficace rimozione delle bozzime.

Trattandosi di un processo in cui gli effetti fisici, chimici e termici interagiscono tra loro, la tecnologia Openair-Plasma® è il metodo ideale per rimuovere efficacemente dai filati le bozzime e gli agenti di avvivaggio precedentemente applicati, senza arrecare danni fisici alle fibre e soprattutto senza inquinare l’ambiente.

Un “velo di vetro”: innovativo trattamento ignifugo delle fibre tessili polimeriche con PlasmaPlus®

La polimerizzazione al plasma con PlasmaPlus® è un processo molto efficiente per l’applicazione di nanostrati funzionali sulla superficie dei filati. A seconda del tipo di precursori utilizzati è possibile conferire a questi strati proprietà idrofile o idrofobe. Un'applicazione importante nella funzionalizzazione dei tessuti è il rivestimento ignifugo.

Un’applicazione molto significativa nel campo della funzionalizzazione dei tessuti è la realizzazione di rivestimenti ignifughi. L’Istituto francese CREPIM (Centre de Recherche et d’Etude sur les Procédés d’Ignifugation des Matériaux) ha condotto ampi studi sull’azione ignifuga dei prodotti tessili sottoposti a polimerizzazione al plasma. A causa del carattere inorganico del rivestimento, è sufficiente applicare uno strato vitreo estremamente sottile per ottenere già una drastica riduzione dell’infiammabilità delle fibre polimeriche.

 

Gasatura al plasma delle fibre in fiocco nella produzione di tappeti – A controllo e dosaggio selettivo per una piacevole morbidezza al tatto

Nell’industria di produzione dei tappeti, e in particolare in quella americana, le fibre in fiocco fanno concorrenza alle fibre a filamento continuo. Le fibre in fiocco sono nettamente superiori a quelle a filamento continuo per la piacevolezza al tatto e l’aspetto estetico, e tuttavia, soprattutto nel caso dei tappeti più pesanti, tendono a sporcarsi facilmente e a formare pelucchi. La ragione risiede nel fatto che le fibre naturali in fiocco sono costituite da singoli segmenti tessuti insieme. Ciò rende necessario un trattamento superficiale sotto forma di confezionamento.

Nei processi tradizionali, come ad esempio la gasatura con una fiamma a gas, la peluria superficiale viene eliminata meccanicamente mediante bruciatura o fiammatura. Spesso tuttavia il prodotto finale presenta una certa durezza al tatto. La gasatura mediante Openair-Plasma® è una valida alternativa alla gasatura a fiamma. Essa mantiene inalterata la qualità delle fibre perché applicazione e dosaggio degli ugelli del plasma possono essere controllati con precisione.

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Loading...

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Loading...