Medicina del plasma – Può l’azione diretta di Openair-Plasma® guarire le ferite?
Si definisce medicina del plasma il trattamento diretto delle cellule del corpo umano con il plasma. Sull’uso dei sistemi al plasma atmosferico per il trattamento della pelle umana sta svolgendo da circa 15 anni un lavoro pionieristico il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Friedmann della Drexel University (USA). Questi è stato il primo a studiare i più svariati effetti diretti e indiretti del plasma sulla pelle dell’uomo. Nel corso dei suoi studi, ha scoperto che esiste una correlazione tra la riduzione dei germi con l’uso del plasma (disinfezione al plasma) e la guarigione delle ferite.
Numerosi Istituti di ricerca internazionali continuano oggi con grande impegno il lavoro iniziato dal Prof. Friedmann. Meritano in particolare di essere citati i programmi di ricerca "Campus PlasmaMed" (Università di Greifswald) come pure le Università di Düsseldorf e Bochum e il Max-Planck-Institut di Monaco.
Plasmatreat dispone di un’ampia esperienza nel settore della disinfezione di superfici tecniche in campo medico (sterilizzazione al plasma). Gli ugelli Openair-Plasma® trattano con grande efficacia le superfici con un processo continuo. Trattandosi di una forma di energia a potenziale zero, l’energia del plasma si presta in linea di principio anche al trattamento della cute umana.
Per giungere ad applicazioni concrete nella medicina umana è necessario condurre ampie verifiche e perfezionare la tecnica degli ugelli. Lo sviluppo di sistemi per il trattamento al plasma controllato ad uso medico offre grandi potenziali per il futuro.
Plasmatreat segue un scambio di esperienze con Università e Istituti per convincere nuovi partner a collaborare nel settore della medicina del plasma.
L’azione sterilizzante del plasma (sterilizzazione al plasma)
Inattivazione di conidi di Aspergillus niger DSM 1957 con diversi scenari di contaminazione batterica (puntiforme, a spruzzo, latte, saccarosio) e utilizzando l’azoto come gas di processo (larghezza della traccia: 1 mm, distanza dell’ugello: 10 mm, velocità: 10 m/min, PCT: 100%, portata di gas: 2000 l/h).
Fonte: Arbeitsgemeinschaft industrieller Forschungsvereinigungen "Otto von Guericke" e.V. (Federazione tedesca delle associazioni di ricerca industriale "Otto von Guericke")
Rivestimenti biocompatibili per impianti: biofunzionalizzazione e rivestimento antiusura con PlasmaPlus®
Plasmatreat svolge un ruolo pionieristico nel settore dei rivestimenti al plasma atmosferico per impianti, che si tratti di rivestimenti antiusura o di coating biocompatibili che si legano facilmente ai tessuti.
L’impiego del plasma Openair® e di PlasmaPlus® per la realizzazione di rivestimenti polimerici al plasma ad uso medico, come gli strati antiusura o i rivestimenti per gli impianti, è una tecnologia innovativa molto promettente. I primi impianti rivestiti al plasma si trovano già in fase di sperimentazione.