La soluzione per composti PP-TPU
I manufatti stampati in resina termoplastica ed elastomero termoplastico (combinazioni rigido-morbido) trovano crescente impiego nei settori automotive, medicale e prodotti di consumo. Questi materiali compositi infatti soddisfano standard di qualità più elevati in termini di estetica, tocco e funzionalità dei componenti. Per ottenere combinazioni rigido-morbido, l’industria della plastica ricorre sempre più spesso alla tecnica dello stampaggio a iniezione multicomponente.
La tecnologia Openair-Plasma® viene utilizzata con successo nei processi di stampaggio a iniezione bicomponente al fine di realizzare manufatti in composito con eccellenti caratteristiche di adesione tra i componenti. InMould-Plasma® in collaborazione con l’Istituto di tecnologia delle materie plastiche (KTU) dell’Università di Paderborn, con l’obiettivo di estendere lo spettro dei materiali e di razionalizzare la produzione. Questo processo può essere utilizzato per unire materiali precedentemente considerati incompatibili, come ad esempio il polipropilene (PP) e il poliuretano termoplastico (TPU), al fine di ottenere combinazioni inedite.
InMould-Plasma® ottimizza lo stampaggio bicomponente
Il processo InMould-Plasma® attiva il plasma all’interno dello stampo, riducendo in tal modo il ciclo di produzione a un’unica fase di processo, dal momento che non sono più necessari passaggi aggiuntivi come il trattamento al plasma separato del pezzo semilavorato o l’inserimento del secondo componente (guarnizione).
Processo integrato affidabile con stampo rotativo per la produzione di coperchi con guarnizione
Per la realizzazione di manufatti bicomponente, l’attivazione al plasma viene integrata nel modello dimostrativo in figura con l’ausilio della collaudata tecnologia a piattaforma rotativa. Lo stampo per il processo InMould-Plasma® è predisposto per tre stazioni: 1. Produzione del particolare pre-stampato (coperchio) 2. Attivazione al plasma 3. Sovrastampaggio del componente elastomerico (guarnizione).
Il trattamento al plasma stesso viene effettuato in uno speciale canale di attivazione sullo stampo. L’azione aspirante applicata assicura che il plasma venga convogliato lungo il canale di attivazione. Il flusso del plasma reagisce con la superficie del substrato, attivandola nel giro di alcuni secondi prima di procedere al sovrastampaggio del componente elastomerico.
Produzione e controllo totale del processo senza allungare il tempo di ciclo
Il trattamento InMould-Plasma® richiede solo pochi secondi. Di conseguenza, esso normalmente non allunga i tempi di ciclo dal momento che viene completato con tempistiche inferiori rispetto ai tempi di raffreddamento dei due componenti (substrato termoplastico e componente elastomerico).
L'intero ciclo del plasma è monitorato da un'unità di controllo del plasma (PCU) per garantire il pieno controllo del processo. L’unità PCU memorizza potenza del plasma e la regola secondo i requisiti.
*La durata specifica dipende dalla combinazione di materiali e dalla geometria dei componenti.
I vantaggi del processo InMould-Plasma®
• Nuove combinazioni di materiali
InMould-Plasma® migliora in modo significativo l’adesione tra i vari materiali in combinazioni precedentemente difficili o impossibili da ottenere. Estende lo spettro dei materiali fino a comprendere combinazioni PP+TPU, PBT+TPU e TPE-S o PC+TPE-S senza ricorrere ai promotori di adesione, migliorando quindi ad esempio la deformazione a compressione dell’elastomero.
• Tenuta ottimizzata
I componenti morbidi come le guarnizioni rimangono in posizione assicurando in tal modo un assemblaggio affidabile con un rischio minimo di deterioramento.
• Processo totalmente integrato e controllato per l’assicurazione di qualità
I sensori di pressione e temperatura monitorano il processo di stampaggio a iniezione e comandano l’attivazione al plasma. InMould-Plasma® fornisce la base per un processo tecnico di qualità che può essere interamente monitorato e gestito attraverso i parametri di processo.
• Uso di stampi di diverso tipo
Piattaforma rotativa, tavole scorrevoli, stampi a cubo o multipiano rotanti: con i sistemi InMould-Plasma® è possibile impiegare diverse tipologie di stampi. Dal momento che il trattamento non dipende dalla forza di chiusura, esso può essere utilizzato anche in aree al di fuori delle piastre portastampo.
• Più flessibilità nel design
Il componente morbido può essere applicato solo dove necessario o conveniente, ad esempio su manufatti simmetrici. Ciò consente di superare i limiti connessi alla geometria o alla presenza di punti di ancoraggio per il componente morbido.
• Costi di produzione ridotti
Produzione in linea di manufatti multicomponente su presse a iniezione senza necessità di operazioni di assemblaggio a valle, ampie possibilità di controllo del processo e della qualità, utilizzo vantaggioso dei materiali plastici più comuni: la tecnologia InMould-Plasma® offre diverse soluzioni per una produzione a costi convenienti.
Immagine copyright in intestazione: Covestro AG / Media-Assistent