Storia di successo con CeraCon
La società di ingegneria meccanica CeraCon è considerata oggi un’azienda leader in Europa nella costruzione di impianti per la schiumatura monocomponente.
Le nostre guarnizioni in schiuma trovano applicazione, ad esempio, nella sigillatura di serrature e moduli di porte, fari e connettori a spina, per arrivare fino alle carcasse autoportanti degli amplificatori per base station.
Prima di introdurre nel 2001 sul mercato europeo la tecnologia “Foamply”, un nuovo metodo di schiumatura monocomponente, la CeraCon aveva cercato una tecnica di automazione disponibile e accettata in tutto il mondo. Si trattava anche di trovare un metodo di pretrattamento dei componenti stabile e affidabile prima dell’applicazione della guarnizione in schiuma. L’obiettivo era chiaro: ottenere una perfetta adesione della schiuma 1K PUR su materiali plastici apolari utilizzando impianti completamente automatici e con tempi ciclo molto corti.
Per arrivare a questo risultato furono testati diversi metodi di pretrattamento - la tecnica corona, la fiammatura a gas, l’impiego di primer e il plasma a pressione atmosferica di Plasmatreat. Soltanto quest’ultimo metodo riuscì a soddisfare tutti i requisiti, per di più senza l’aggiunta di mezzi esterni. L’elevata intensità del pretrattamento al Openair-Plasma® consente tempi di lavorazione dei componenti estremamente rapidi, da cui consegue una sensibile razionalizzazione dell’intero processo.