Una storia di successo: Trattamento al plasma e applicazione del nastro adesivo

Applicazione stabile a lungo termine del nastro grazie al trattamento superficiale Openair-Plasma

Una collaborazione innovativa tra due specialisti: Plasmatreat GmbH e Glaub Automation & Engineering GmbH hanno presentato a Fakuma 2024 una soluzione innovativa per l'industria automobilistica. L'attenzione si è concentrata sulla combinazione del trattamento superficiale con Openair-Plasma e la successiva applicazione completamente automatizzata del nastro, che offre ai produttori nuove possibilità di ottimizzare i processi produttivi.

L'incollaggio è una delle tecnologie chiave nella costruzione dei veicoli moderni. Offre ai produttori un elevato grado di flessibilità e favorisce la costruzione leggera, ad esempio eliminando i dispositivi di fissaggio meccanici e aumentando la varietà dei materiali. I nastri adesivi si sono affermati come una soluzione efficace in questo settore, soprattutto per il fissaggio di parti aggiuntive. Plasmatreat GmbH, leader mondiale nella tecnologia al plasma atmosferico, e Glaub Automation & Engineering GmbH, uno dei principali sviluppatori e integratori di sistemi automatizzati, hanno presentato a Friedrichshafen un processo combinato che migliora significativamente la qualità, l'efficienza, la precisione e la compatibilità ambientale di questa fase di lavoro quando viene utilizzata in linea nel processo produttivo. 

(copy 8)

Dimostrazione dal vivo del processo automatizzato
Quando il plasma ad alta energia entra in contatto con i materiali, ne modifica le proprietà superficiali, migliorando l'efficienza e la precisione dei processi produttivi. Questa tecnologia offre particolari vantaggi nella giunzione di materie plastiche non polari o nella combinazione di plastica e metallo o plastica e vetro. Rende la produzione più economica e rispettosa dell'ambiente. Inoltre, garantisce una qualità di giunzione costantemente elevata, particolarmente importante nell'industria automobilistica. I visitatori di Fakuma hanno potuto sperimentare in prima persona la combinazione del processo di trattamento superficiale Plasmatreat e l'applicazione del nastro Glaub: I campioni di plastica sono stati prima pretrattati con Openair-Plasma e poi nastrati automaticamente con il sistema demo di Glaub. I test in loco hanno dimostrato l'efficacia dell'effetto plasma.

 

Esempi di applicazione pratica
L'industria automobilistica, in particolare, beneficia di questi vantaggi, come dimostrano gli esempi applicativi attuali del portafoglio Plasmatreat.

  • Fari automobilistici realizzati con combinazioni di materiali: Il pretrattamento della superficie con Openair-Plasma migliora l'adesione di adesivi e nastri durante l'assemblaggio di fari realizzati con materiali diversi.
  • Cruscotto in plastica riciclata: Il pretrattamento superficiale con Openair-Plasma crea un legame stabile tra la plastica riciclata e altri materiali. In questo modo, la tecnologia supporta l'alleggerimento e contribuisce a una maggiore sostenibilità.
  • Batterie (incollaggio cella-cellula): Una delle maggiori sfide nella produzione di batterie è la conduttività termica. L'attivazione al plasma delle superfici aumenta l'adesione e garantisce un legame ottimale delle celle con l'adesivo o il nastro biadesivo. Ciò migliora le prestazioni e la durata dei moderni sistemi di batterie.

Il trattamento al plasma e l'applicazione del nastro continueranno a guidare la produzione di giunti durevoli e di alta qualità nell'industria automobilistica. “Combinando la tecnologia al plasma e la produzione automatizzata, offriamo ai nostri clienti soluzioni che aumentano l'efficienza e la qualità e che sono più rispettose dell'ambiente rispetto ai processi convenzionali”, ha dichiarato Joachim Schüßler, Sales Manager Germany di Plasmatreat GmbH.